L'accademia della salute è nata da un mio duplice desiderio. Da un lato, unire, soprattutto dopo un lungo periodo nel quale la distanza e la mancanza di rapporti umani non virtuali l'ha fatta da padrona, persone diverse, per formazione e localizzazione, ma unite da un unico intento: quello di creare rete. Dall'altra dalla necessità di spostare l'attenzione dalla malattia alla salute. Sono anni che si ha una attenzione spasmodica ad evitare di ammalarsi me poco si fa per mantenere la propria salute, fisica e psicologica. Inoltre, la malattia viene sempre più temuta e demonizzata, come se nella vita non ci dovessero mai essere modificazioni e cambiamenti. E invece la malattia è nulla più che il migliore adattamento che ognuno di noi ha trovato in quella situazione, in quel momento, avendo a disposizione quelle caratteristiche e quelle esperienza. La malattia cioè è il nostro primo alleato per poter davvero tornare in salute, se impariamo a conoscerla, ad ascoltarla ed a comprenderne la sua reale funzione.
Questo sarà il tema portante di tutte le attività dell'accademia della salute: corsi, webinar, seminari, attività di gruppo sia online che, soprattutto, in presenza.
Possibilità di collaborazione ed affitto stanze.
Dopo più di 20 anni di esperienza, ho finalmente aperto un ambulatorio seqex. Si tratta cioè di un ambulatorio incentrato sull'uso della ionorisonanza, associata ad agopuntura ed altre tecniche per il trattamento di diverse patologie ma, soprattutto, per la cura della salute. Parte dell'ambulatorio sarà destinato al trattamento delle patologie osteoarticolari, alla riabilitazione post-traumatica ed al recupero dopo attività sportiva intensa al fine di prevenire infortuni. Non si utilizzerà, ovviamente, soltanto la ionorisonanza ma anche altre strategie terapeutiche, scelte a seconda delle necessità del paziente: agopuntura, coppettazione, mesoterapia, auricoloterapia, taping. Ma, e questa è la novità dell'integrazione, il paziente potrà essere seguito a 360 gradi, con possibilità di effettuare visite omeopatiche, seguire un percorso di counseling psicobiologico, affidarsi ad uno psicoterapeuta di fiducia, seguire corsi di yoga e meditazione, di ginnastica posturale e stretching dei meridiani sia di gruppo che singoli. Tutto in sede. Allo stesso tempo, stesso tipo di percorso può essere seguito da chi non ha patologie ma vuole invece aver cura della propria salute.
Il coaching è una competenza relazionale che si basa sulla valorizzazione del potenziale personale. E' un metodo di sviluppo basato sulla valorizzazione e l'allenamento delle potenzialità personali. Si tratta di una vera e propria alleanza che, attraverso un processo creativo, stimola la persona a massimizzare il proprio potenziale. Non si tratta quindi di un rapporto medico, non serve a risolvere problemi psicologici ma a potenziare ed esprimere al massimo le proprie capacità per raggiungere un dato obiettivo, lavorativo, sportivo, di crescita personale. E' un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici e ben definiti, che facilita il cambiamento, la crescita ed il miglioramento attraverso un percorso di sviluppo dal taglio pragmatico. Nel coaching si lavora anche sulle convinzioni e gli atteggiamenti limitanti per affrontare al meglio il nuovo, agire per trasformare la paura del cambiamento in energia costruttiva. Consente quindi di sbloccare le resistenze, di uscire da eventuali fasi critiche e a ridisegnare la vita privata o professionale, a ritrovare il piacere di cambiare, con risultati ottimali, migliorando la qualità della vita personale e lavorativa. Può servire sia per il singolo che per gruppi, lavorativi, sportivi etc.
Il Counselor psicobiologico è un consulente, e non uno psicoterapeuta, non formula diagnosi né somministra cure, né cerca di spiegare il comportamento umano solo attraverso le idee di una corrente o un indirizzo filosofico o psicologico.
Per il counseling psicobiologico la complessità dell'agire umano può essere colta solo attraverso la sintesi tra le idee e le ipotesi fondamentali elaborate da diverse discipline:
- la biologia, l'etologia e la psicologia evoluzionistica, che insieme alla storia, la sociologia e all' antropologia ci forniscono il punto di vista di queste scienze umane circa il percorso che ha condotto l'essere umano ad essere quello che è oggi.
- le neuroscienze e la neuropsicologia, che forniscono una base rigorosamente scientifica all'osservazione del comportamento umano.
- la filosofia, la fisica teorica e la meccanica quantistica, per i contributi che offrono all'interpretazione del funzionamento della realtà, e quindi anche della mente umana.
La psicobiologia è una disciplina di sintesi caratterizzata dalla consilienza, nel senso che ricerca i nessi, i punti di contatto tra diverse scienze per offrire una visione del comportamento umano più sfaccettata, profonda e completa di quanto possano fare i punti di vista parziali delle diverse discipline.
Nella sua analisi e cura dello stile di vita individuale, essa tende a cogliere le analogie, le somiglianze, le sinergie, anziché limitarsi ad analizzare le differenze tra modelli e parametri teorici rispetto al caso singolo in esame.
Al centro dell'interesse vi è l'interrogativo sull'origine dei programmi che motivano, scatenano, guidano e coordinano un comportamento.
Per questo motivo la Psicobiologia applicata al Counseling si sta sviluppando come la scienza che studia la connessione tra corpo, mente e spirito, seguendo le linee di tendenza dell'evoluzione umana nella ricerca di una dimensione trascendente. Questa ricerca spirituale va condotta con approccio rigorosamente scientifico, e non va confusa con tutte le forme di fede, di superstizione e di pseudoscienze che si stanno diffondendo, alimentate da ignoranza e richiamo verso l'irrazionale.
Si tratta di un nastro elastico che, applicato in modo corretto, si è rivelato in grado di migliorare l'assetto posturale, favorendo una migliore condizione di benessere fisico. Esistono diverse tipologie di taping:
È una pratica basata sulla stimolazione di punti specifici delle orecchio esterno al fine di apportare benefici all'organismo. Viene utilizzata nella terapia del dolore, nel trattamento integrato delle dipendenze, nella terapia dell'ansia e delle cefalee ed emicranie.
È una pratica che prevede l'aspirazione di alcuni punti del corpo attraverso l'uso di coppette in silicone o in vetro. La suzione di una parte del corpo determina, a livello dell'area anatomica, una serie di modificazioni, come: rilascio dei tessuti molli e dei tessuti connettivi; maggior afflusso di sangue e linfa; maggiore eliminazione delle sostanze di rifiuto e delle tossine da parte delle cellule del corpo.
È un apparecchio che crea un debolissimo campo elettromagnetico pulsato di Ionorisonanza Ciclotronica su tutto il corpo del paziente, allo scopo di favorirne i processi di guarigione. Il corpo umano è dotato d'ottime capacità autoriparative: Seqex mediante specifiche e testate frequenze, può aiutare a stimolare, a riattivare questi naturali processi d'autoriparazione e rigenerazione dei tessuti. La Ionorisonanza Ciclotronica è un trattamento per accrescere la vitalità, accelerare i processi di guarigione, favorire il metabolismo cellulare e riequilibrare la bilancia ossidativa (antiossidante). Può essere favorevolmente impiegata come applicazione non invasiva e di supporto ai trattamenti classici in vari casi come ad esempio:
Il corso di ginnastica posturale si tiene una volta a settimana ed ha la durata di 1 ora e mezza. Attraverso una serie di esercizi mirati la persona impara ad avere consapevolezza del proprio corpo, delle proprie rigidità, dei propri blocchi e a scioglierli in modo progressivo. Fondamentale è l'uso di una corretta respirazione durante l'esecuzione degli esercizi. Nella parte finale della lezione viene effettuato lo stretching dei meridiani: una serie di esercizi di streching mirati a riequilibrare i meridiani di agopuntura.
È un metodo terapeutico basato sulla somministrazione di dosi molto basse di sostanze capaci di provocare nell'uomo sano delle manifestazioni simili ai sintomi che manifesta il malato (similia similibus curentur). Si fonda su alcuni principi fondamentali: